Prendo spunto da una recente intervista al Vice Sindaco di Novi Ligure, Diego Accili, apparsa su Panorama di Novi. Si parlava di pista ciclabile Novi-Pozzolo fino al Museo dei Campionissimi.

Non entro nel merito dell’intervista, ci mancherebbe!

Piuttosto, parto dal Museo dei Campionissimi che è un museo dedicato al ciclismo e in particolare ai ciclisti Fausto Coppi e Costante Girardengo, che hanno vissuto gran parte della loro vita nella città di Novi Ligure. Novi Ligure città del ciclismo, può essere?

Proprio questo luogo dovrebbe essere l’approdo finale di una pista ciclabile che parte da Pozzolo Formigaro. Credo l’abbiate ben presente il tratto di circa 2 km di pista ciclabile che collega Pozzolo Formigaro a Novi Ligure. Realizzata con un progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso un DOCUP Obiettivo 2 (2000 – 2006).

Il punto di partenza da Pozzolo Formigaro

La percorrono persone che decidono di fare un po’ di footing e qualche ciclista. Si ferma all’imbocco di Via Mazzini. Da lì in poi i ciclisti rientrano in strada senza più nessuna pista.

Il punto di arrivo, dopo un paio di chilometri, a Novi Ligure

Poi si vede il cartello di un tratto dedicato ai ciclisti nel Viale della Rimembranza. Da lì ad arrivare al Museo dei Campionissimi diventa un po’ arduo, anche perché non si vede come sia possibile fare una pista ciclabile che transito nel sottopasso di Via Crispi e poi ancora oltre.

Il viale della Rimembranza

Una domanda un po’ provocatoria: ma Novi Ligure è una città a misura di due ruote, fatta per ciclisti? Un tempo di certo sì. Oggi io non saprei. Voi che ne dite? Nessuna polemica, ma la realtà dei fatti.

Fatto sta che con una Determina Dirigenziale del Servizio dei Lavori Pubblici il Comune di Novi Ligure ha deciso di indire una gara di appalto relativa ai lavori di realizzazione di “percorsi ciclabili sicuri” secondo quanto contenuto nel progetto esecutivo approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.71 del 11/06/2020, il quale prevede un importo a base di gara di 280.000,00

Ad essere più precisi “Percorsi ciclabili sicuri”, importo a base d’asta €. 242.693,77 di cui €. 4.786,90 per gli oneri relativi al piano di sicurezza; in particolare sono previste le seguenti lavorazioni: manutenzione straordinaria piste ciclabili esistenti e realizzazione nuovi tratti con relativa cartellonistica.

C’è da augurarsi che, una volta realizzato questo progetto, i novesi salgano un sella a pedalare sicuri per la città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.