Il Forte di Gavi è una fortezza storica di tipo prettamente difensivo costruita su un preesistente castello di origine medioevale. È di proprietà demaniale ed è adibito a struttura museale.
Si trova nella cittadina piemontese di Gavi, lungo la via Postumia che nell’antichità collegava la Repubblica di Genova al Basso Piemonte (Monferrato) e alla Lombardia.
Dal 1946 è in consegna al Ministero Beni Culturali che ne cura la manutenzione e la promozione attraverso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte. Dal 2007 l’Associazione Amici del Forte di Gavi collabora nella promozione e valorizzazione con la suddetta Soprintendenza.
All’interno della fortezza, che è inserita nel circuito “Castelli Aperti”, si tengono periodicamente rievocazioni storiche in costume, cicli di conferenze, dibattiti e mostre fotografiche e pittoriche. È in fase di definizione il progetto per l’utilizzo della struttura per spettacoli di arte varia, musica e teatro.
Prima ecco la proposta di un video per una visita virtuale a Gavi
Per vedere il Forte di Gavi (AL) GRATIS e anche nelle parti non accessibili al pubblico (biglietto: 5 euro): foto, un filmato di meno di 5 minuti, e un “virtual tour” che potrete fare da casa vostra.
Ecco il video