La Merella è una frazione di Novi Ligure, dista 4,80 chilometri dal medesimo comune di  cui essa fa parte. Si trova in posizione pianeggiante. Ha un nucleo centrale di poche case, quasi un borgo, con annessa la chiesa parrocchiale ed una chiesetta poco distante.

Ma la caratteristica di questa frazione è nel gran numero di cascine sparse sul territorio. Provo qui ad elencarle, pur sapendo di correre il rischio di dimenticare qualche nome. E faccio cenno della Cascina Nuova, di Castel Busseto, della Romagnana Nuova, la Federica, la Bernardina Vecchia, il Castello, la Bernardina Nuova, la Gambara, la Bacalla, la Pellegrina, la Bosera, la Nuova Longuria, la Pastora, la Graziosa, la Spina Cristi, la Polidora, la Quatrella, la Rossa, la Pellerana.

Aggiungo – su cortese segnalazione di un lettore – qualche nominativo: la Pescatora, la Cambiagia, la Tana, la Cascina della Signora

Cosa assai originale, tanto da valere lo scatto di una foto, e per nulla insolita è che può capitare in alcune di queste località citate di trovare bellissimi cavalli liberi di pascolare entro recinti. Un’antica tradizione contadina.

2 Commenti

  1. In fatto di cascine alla frazione Merella ne avete dimenticato parecchie….”la Pescatora” “La Cambiagia” “LaTana” “La Cascina della Signora”

    • Infatti, non è facile elencarle tutte e ho anteposto all’elenco sommario che avrei rischiato qualche dimenticanza. Grazie dell’aggiunta e il promemoria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.