Era una domenica di ottobre del 2007 quando l’Anmi ha organizzato a Tortona, in Piazza Roma, la cerimonia di scoprimento di una lastra illustrativa del monumento ai Caduti del mare. La lastra è stata posizionata sul retro del monumento così da narrare al visitatore una parte della storia della Marina militare italiana e viene rappresentato il Mediterraneo con i vari punti di affondamento delle navi, corredato con i nomi dei marinai che hanno sacrificato la loro vita.

Nel mese di giugno del 2013 alla “Festa della Marina” che si svolse a Tortona , il momento clou fu l’ intitolazione dei giardini di Piazza Roma ai Marinai d’Italia.

L’intitolazione dei giardini ai Marinai d’Italia vollero essere un doveroso omaggio a tutti i marinai militari e civili, che con onore hanno servito la Patria, anche con il solo servizio di leva, a tutti coloro che con il Mare ogni giorno rischiano la vita per compiere il proprio dovere, vuoi per difendere il territorio, aiutare chi è in difficoltà, garantire sicurezza e prosperità alla nazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.