Nel 1614 fu aperta la strada NoviGavi, nota come “la Lomellina” dal nome di una località limitrofa dove era l’omonima proprietà agricola dei Raggio di Genova, la località è nota alle popolazioni locali perché il Raggio fece cintare la sua proprietà da un alto muro lungo decine di chilometri per evitare che gli abitanti andassero a cacciare nei suoi possedimenti. Il popolo dice ancora che la costruzione di questo muro fece la fortuna di molti capomastri locali.

Mi capita talvolta di percorrere la strada suddetta. Un panorama incantevole in ogni stagione, contornato da vigneti e residenze di campagna.

La Lomellina, la splendida villa al centro di una vastissima tenuta (contò fino a 65 cascine) sull’antica strada che dalla Bocchetta portava a Tassarolo e poi a Novi. Nota particolare per la strada Lomellina, bellissima da percorrere, che attraversa, immersa nel verde, luoghi di raro fascino.

La Lomellina di Gavi Marchese Raggio, un’azienda che segue le tradizioni degli antichi viticoltori

La villa e tutta l’azienda agricola vengono fondate alla fine del 1600 dalla potente famiglia genovese Lomellini. Si ha notizia dei primi vigneti intorno al 1816, quando l’ultimo erede dei Lomellini effettua il primo impianto di vigneto.

La storia poi riprende verso la fine del 1800, periodo in cui i Marchesi Raggio acquistano l’imponente tenuta che all’epoca era composta da quasi 2000 ettari di terreno. Con i Marchesi Raggio inizia l’importante e prestigiosa storia della cantina e dei suoi vini.

Infatti sono i Marchesi Raggio che, dopo la catastrofe abbattutasi sui vigneti di tutta Europa, la fillossera, reimpiantano i vigneti della tenuta, decimati dall’insetto e proprio in questa occasione, probabilmente viene introdotto a Gavi il vitigno Cortese.

Immagine tratta dal sito del Comune di Gavi

Il vino bianco prodotto dai Marchesi Raggio inizia ad essere conosciuto ed apprezzato. All’inizio degli anni 2000, la tenuta viene acquistata dalla nipote degli ultimi Marchesi, sig.a Emanuela Croce Raggio. Iniziano subito i lavori di restauro della villa, risistemazione dei vigneti, ormai datati e della cantina, rimettendo mano al vecchio marchio dei Marchesi Raggio, e riprende la produzione in azienda del Gavi D.O.C.G. del comune di Gavi Marchese Raggio.

Per saperne di più…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.