Lunedì 11 luglio nello splendido scenario di Villa della Regina a Torino, Residenza Reale con il vigneto urbano coltivato a Freisa, il vitigno storico autoctono piemontese è stato protagonista con i produttori e con il Consorzio di tutela del Freisa di Chieri e Collina Torinese, il Consorzio di tutela del Barbera d’Asti e vini del Monferrato, il Consorzio di tutela vini Doc Pinerolese, il Consorzio di tutela vini Colli Tortonesi e il Consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani.

Iniziativa promossa da Assessorato all’Agricoltura e VisitPiemonte per valorizzare la Freisa e dare visibilità ai territori di produzione e alle aziende vitivinicole

All’evento, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte insieme a VisitPiemonte nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Freisa, vitigno dell’Anno 2022 del Piemonte, sono intervenuti l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa, la direttrice di Villa della Regina Chiara Teolato, l’assessore al Commercio del Comune di Torino Paolo Chiavarino, l’enologo Giampiero Gerbi, i rappresentanti dei Consorzi, l’azienda vitivinicola Balbiano , l’Associazione più Freisa e il Centro sperimentale Bonafous.

Hanno partecipato l’associazione Le Donne del Vino e l’associazione Soroptimist, in quanto la Freisa è tra i rari vini piemontesi declinati al femminile.

A chiusura dell’evento la visita alla vigna e la degustazione delle denominazioni di qualità a cura dell’Enoteca dei vini della provincia di Torino.

Il progetto regionale “Vitigno dell’anno” nasce dall’idea di raccontare e valorizzare i vitigni storici autoctoni del Piemonte, in qualità di ambasciatori del Piemonte insieme agli altri prodotti agroalimentari di qualità. Nel 2019 è stato il Dolcetto, nel 2020 il Cortese e le attività promozionali si sono sviluppate anche nel 2021, ora è l’anno della Freisa.

Per l’occasione, un’etichetta artistica impreziosisce un’edizione limitata di bottiglie di “Freisa vitigno dell’anno 2022”, attraverso l’immagine creata da Francesco Pozzato, giovane artista scelto da Artissima, la fiera internazionale di arte che si svolge ogni anno a Torino, e da Regione Piemonte al fine di offrire un’immagine coordinata innovativa e di impatto, che i Consorzi di tutela e le Enoteche regionali possano utilizzare in occasione delle attività promozionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.