Dite la verità, vi piace scattare foto, magari fermandovi durante il viaggio in auto, proprio quando la vostra attenzione è catturata da intere distese di girasoli.

Con i suoi fiori colorati e vivaci, il girasole è una pianta associata a solarità e spensieratezza. I suoi semi sono snack salutari e particolarmente nutrienti da inserire nella dieta quotidiana.

Il girasole (nome scientifico Helianthus annuus) è una pianta annuale molto nota e apprezzata per la sua grande infiorescenza colorata, rinomata sia per scopi decorativi che alimentari.

E’ originaria del continente americano, ma è stata introdotta in Europa solo verso la fine del XVI secolo.

Questi fiori appartengono alla famiglia delle Asteracee e il loro nome scientifico è Helianthus, composto dalle parole greche Helios, ovvero Sole e Anthos, cioè Fiore, fiore del sole, una denominazione assolutamente appropriata.

Soltanto i girasoli più giovani si rivolgono costantemente al sole, prima di raggiungere la piena maturazione, quando rimangono fissi verso est, senza più voltarsi. I girasoli, come tante altre piante, si muovono seguendo le variazioni di luce e temperatura da cui ricavano energia per crescere e maturare.

Questa pianta viene definita eliotropica per la particolare tendenza a far girare il suo capolino verso il sole. Come suggerito dal suo nome scientifico, questa pianta è strettamente imparentata con il topinambur (Helianthus tuberosus). È molto amata per i suoi grandi fiori gialli caratterizzati da lunghi petali e regalata durante particolari occasioni. I suoi semi di girasole sono ricchi di importanti proprietà nutrizionali e trovano diverse possibilità di impiego in cucina. Sono alimenti energetici e nutrienti, ricchi di proprietà benefiche.

Grazie ai colori vivaci, i girasoli sono fiori associati a significati positivi. Tendono a trasmettere allegria, spensieratezza e solarità. Nel linguaggio dei fiori sono ideali per celebrare il raggiungimento di un importante traguardo, come una laurea o un successo lavorativo. Si possono per questo donare da soli o all’interno di un bouquet più variegato.

La fioritura dei girasoli, a seconda delle annate e delle condizioni climatiche, inizia verso la fine di giugno e si protrae per tutta l’estate, anche fino alla fine di settembre o l’inizio di ottobre, quando le piante iniziano a seccare e si procede con la raccolta.

I girasoli sono diffusi in molte parti del Piemonte e colorano il paesaggio di uno splendido giallo acceso, tanto amato da pittori come Van Gogh e fotografi di tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.