Quest’anno si tiene la prima edizione dell’evento “SUONI dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”, una rassegna che si presenta con mirate “degustazioni” concertistiche, all’interno di un territorio ritenuto a tutti gli effetti “palcoscenico ideale”.
L’Orchestra Classica di Alessandria ne ha assunto il coordinamento artistico: conosce ed opera da diversi anni in queste incantevoli terre, dando vita tra l’altro al Festival Internazionale A.F.Lavagnino “Musica e Cinema”.
La peculiarità di questa proposta estiva nasce anche con l’intento di creare sinergie musicali e di consolidare una attiva collaborazione già in essere tra l’Orchestra Classica di Alessandria e la prestigiosa istituzione Alba Music Festival sotto la direzione artistica del M° Giuseppe Nova.
Più che mai arte e cultura sono imprescindibile “valore aggiunto” per uno sviluppo territoriale di eccellenza.

E val la pena condividere qui le parole del Sindaco di Gavi, Carlo Massa, con l'assessore ai Beni e politiche culturali del Comune di Gavi, Francesca Regoli.

Immaginate un panorama. Immaginate una distesa di vigneti e un calice di vino, immaginate di poter assaporare questa occasione con note musicali di sottofondo. Il nostro territorio offre da sempre gli elementi giusti per poter creare sinergie meravigliose non solo rivolte al turismo in crescita, ma anche all’ambiente locale, che di questi elementi si fa portatore e custode.
La volontà di combinare musica, territorio e cultura nasce dal desiderio di far conoscere il nostro contesto per apprezzarlo, valorizzarlo e farlo crescere. La piena consapevolezza di questi valori e la collaborazione reciproca tra le associazioni del luogo ha portato alla nascita di questo evento che si affaccia nei luoghi gaviesi e dell’Oltregiogo.
Le sonorità di cui si parla non sono solo quelle musicali, abilmente condotte dall’Orchestra Classica di Alessandria, ma anche quelle vocali, fatte di parole e dialoghi all’insegna della cultura e dell’arte, la nostra, quella propriamente locale, che spero presumiamo di conoscere ma non abbastanza e che comunque abbiamo il dovere di far conoscere anche agli altri.

la locandina

La direzione artistica è affidata all’Orchestra Classica di Alessandria
Il coordinamento generale e Ufficio di promozione sono in carico ad Alessia Parodi / Orchestra Classica di Alessandria

Info: info@orchestraclassicadialessandria.it – Cell. 347.8006826

Promozione turistica: Associazione dell’Oltregiogo – Distretto dell’Oltregiogo Via Andrea Doria 49 – Mornese
Gavi Wine Land – Via XX Settembre, 49 – Gavi

Fotografie by Maurizio Ravera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.