Data la loro importanza, come possiamo aiutare le api nel nostro piccolo? 

Innanzitutto, possiamo utilizzare lo spazio sul nostro balcone o giardino per coltivare delle piante che possano dare cibo alle api impollinatrici. Da prediligere sono le piante tipiche del nostro clima, come girasoli, lavanda, tarassaco, ma anche piante aromatiche come rosmarino e salvia, se lasciate fiorire.  

Passando poi ai prodotti legati alle api, è preferibile l’acquisto di miele biologico e di altri prodotti da un apicoltore della propria zona. Un’azione molto utile per incentivare gli stessi apicoltori a portare avanti un’apicoltura etica e rispettosa delle api e dell’ambiente.

Tra i produttori locali, troviamo il miele diElio Verni, la cui intera produzione è biologica certificata da CCPB dal 1995. Le api mielificano all’interno del parco regionale del monte Antola dai primi anni del 2000, un ambiente incontaminato e protetto, dove i cardini dell’apicoltura biologica sono tutelati e onorati. 

Anche OrtoBee, azienda agricola situata sulle alture di Quezzi, promuove questo tipo di pratica. Ortobee è una rete di imprese agricole genovesi, che nasce dall’idea di Matteo e Davide con lo scopo di tornare a coltivare la terra come facevano i nostri nonni, con il massimo rispetto per il prodotto, prestando attenzione ai tempi della semina, alla scelta dei concimi e alla stagionalità.

Una pratica che conferisce una cura attenta ad animali e prodotti. Una volta alla settimana inviano box ai clienti, le quali contengono ciò che i naturali ritmi dell’orto hanno consentito di coltivare e raccogliere.

Un gesto semplice che può trasformarsi in un regalo originale, che può rappresentare un grande contributo per le api e per gli apicoltori.

Sul sito di 3bee è possibile scegliere un apicoltore italiano, cui sono state fornite nuove tecnologie e servizi di monitoraggio, il tuo miele preferito e il tuo alveare, che potrà essere costantemente monitorato accedendo al portale dedicato. Grazie ai sensori 3bee, infatti, si possono controllare il peso, l’umidità, la temperatura e i suoni all’interno dell’alveare che decidi di adottare.

Per fare la differenza basta poco. L’importante è agire, sempre.

Caro lettore, le righe che hai appena letto sono tratte dal sito https://wallinapp.com/walloutmagazine/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.