Inizio col dire che l’idea che sta alla base di Big Bench Project, nato tra amici e vicini di casa, è quella di creare un qualcosa che possa essere di forte impatto visivo sì, ma soprattutto emozionale. Sedersi sopra una di queste panchine, circondati dal paesaggio naturale delle colline piemontesi, restituisce la sensazione di godersi il panorama come se “si fosse di nuovo bambini”, vivendo una esperienza intensa, da condividere con gli altri.

Le Panchine Giganti, alte quasi due metri e mezzo, si trovano oggi in diversi punti della campagna piemontese. Alcune sono state realizzate direttamente da Chris Bangle e dalla sua associazione, altre invece sono state costruite dagli abitanti di altre cittadine che hanno così voluto portare questa esperienza più vicino a loro. E questo non solo in Piemonte, ma anche fuori dai confini regionali grazie ad alcuni visitatori provenienti da lontano che, innamoratisi dell’idea e del progetto, hanno voluto replicarla nelle loro terre.

A star seduti su una di queste panchine giganti ammirando il panorama par quasi di tornare per un attimo di nuovo bambini di fronte all’immensità dello spettacolo della Natura.

Cos’è il Big Bench Community Project?

Dalle Grandi Panchine di Chris Bangle, nasce l’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. BBCP è un’iniziativa no profit promossa dal designer americano insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane di quest’area del Piemonte. Le attività del BBCP – a carattere esclusivo senza fini di lucro – prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, nel segno dello spirito positivo che le Grandi Panchine portano in questa zona.
Una parte del ricavato di ogni vendita, come le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina, sarà devoluta dal BIG BENCH COMMUNITY PROJECT ai Comuni coinvolti e destinata a sostegno delle comunità locali.

Di recente ne è stata posizionata una in Val Curone, nei pressi di Casasco, accanto all’Osservatorio. Leggo sul sito ufficiale https://bigbenchcommunityproject.org/ che è la panchina N. 129

Ho deciso di andare a vedere di persona

Ho fatto il percorso da Tortona a Viguzzolo, da Monleale proseguendo per la strada della Val Curone. All’indicazione per il paese di Casasco ho svoltato a destra.

Da lì sono salito. Oltrepassato Casasco ho imboccato la strada che porta all’Osservatorio, sta di fronte, in cima alla collina chiamata Monte Taboro.

Sarà stata la mia sbadataggine, ma non ho visto cartelli indicatori. Ci sono arrivato perchè sapevo dove andare, ma ho anche chiesto per maggior sicurezza.

L’ho trovata e c’erano persone, quasi un andirivieni, qualcuno arrivava chiedendo: “Dov’è la panchina?”

Ecco, lì ho capito che indicazioni al momento non ce ne sono. Tranne una ripiegata su sé stessa, appesa ad un cartello stradale.

Ho visto persone salire sulla panchina e farsi immortalare, non ho visto salire e fermarsi a vedere il panorama che si ha di fronte, che è da cartolina.

La panchina dovrebbe essere promozionale, per il territorio. Non sarà certo un oggetto fine a sé stesso.

Terminata la mia pur breve visita sono disceso per un’altra strada che porta in Val Grue, all’incrocio con la strada che collega Garbagna a Tortona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.