L’appuntamento è anche quest’anno con le sacre funzioni giovedì 16 e venerdì 17 per la S. Messa alle ore 20:00, sabato 18 sempre alle 20:00 S. Messa e Benedizione mentre domenica 19 gennaio S. Messa alle ore 9:30 e alle ore 11:00, nel pomeriggio alle 16:30 SS Vespri e panegirico del Santo e Benedizione.

Domenica 19 gennaio a Voltaggio (Alessandria), presso la Confraternita di Santa Maria del Portico e di Sant’Antonio Abate si festeggia il Santo patrono, con la benedizione gli animali da compagnia (un tempo venivano benedetti gli animali da lavoro) e la distribuzione dopo la S. Messa di “sale e focaccette” benedetti (foto).

Quella delle focaccette è un’antica tradizione, realizzata nei giorni precedenti alla festa, grazie alla collaborazione del panificio del paese.

Una volta preparato l’impasto, viene suddiviso in piccole parti e pressato negli stampi, di forma tonda, di legno risalenti all’800. Si estrae così una pasta rotonda che sulla sua superficie trova impresso alcuni simboli sacri.

Le focaccette vengono poi infornate per essere cotte e successivamente assumeranno il caratteristico colore giallo grazie alla spennellatura di zafferano. Una volta benedette è usanza conservarle in casa fino all’anno successivo.

Anche quest’anno appuntamento con le sacre funzioni giovedì 16 e venerdì 17 per la S. Messa alle ore 20:00, sabato 18 sempre alle 20:00 S. Messa e Benedizione mentre domenica 19 gennaio S. Messa alle ore 9:30 e alle ore 11:00, nel pomeriggio alle 16:30 SS Vespri e panegirico del Santo e Benedizione.

Come da Tradizione saranno distribuiti “sale e focaccette” benedetti e il sacerdote sarà a disposizione per la benedizione degli animali e dei veicoli.

Tratto da https://www.distrettonovese.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.