La proposta per una visita, appena sarà possibile tornare ad uscire, è il paese di Casalnoceto. Situato sulla destra del torrente Curone, il borgo era abitato già in età preistorica. Risulta tra i siti più importanti che documentano la cosiddetta Civiltà dei Vasi a Bocca Quadrata. Nell’ultima parte del ‘300 Casalnoceto viene dotato di mura nel sito dell’attuale paese, che mantiene evidente l’impianto della classica rocca viscontea. La presenza della famiglia degli Spinola nel sec. XVI porta fama e ricchezza al paese che nel ‘600 diviene uno dei centri più importanti della zona.

Durante una breve visita è possibile vedere la Chiesa di Santa Maria in Rosano; l’Oratorio di San Rocco dei sec. XV – XVIII ricavato da una delle torri angolari della rocca; la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista risalente al XVI secolo; l’ex monastero delle Carmelitane Scalze, ora Palazzo Vaccari; il museo “La Memoria del Passato” unico per originalità nel suo genere, presenta testimonianze e documenti di vita del XX secolo, ha sede nelle cantine dell’edificio scolastico costruito nel 1907.

La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Santuario Madonna della Fogliata

Cappelletta presso Casalnoceto, eretta nel luogo dove in tempi lontani era apparsa la Madonna, è strettamente legata al nome di San Luigi Orione. Egli fece ricostruire la cappella ormai in rovina e ne fece un Santuario in onore della Madonna della Fogliata (1907)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.