Si attraversa la Val Borbera tramite la provinciale SP140 fino al km 18,300 dove si svolta a destra; seguendo le provinciali SP 145 e 144 si risale fino ad arrivare al paese di Roccaforte Ligure.

Territorio dell’abbazia di Vendersi nell’Alto Medioevo, fu soggetto al potere temporale dei Vescovi di Tortona e poi a quello dei Malaspina. Citato come Rocca di Pié passò ai signori di Montalto, e poi sotto il dominio diretto del comune di Tortona dal 1295. All’inizio del XV secolo divenne feudo della potente famiglia genovese degli Spinola. Elevato al rango di marchesato nel 1644, ebbe facoltà di battere moneta. Aboliti i Feudi Imperiali nel 1797, fu oggetto di devastazioni ad opera dell’esercito napoleonico, quali l’incendio dell’archivio marchionale, inteso a eliminare i documenti attestanti l’antica proprietà. Incorporata nella divisione di Genova e nella Provincia di Novi in Liguria, nel Regno di Sardegna, fu con la riforma Rattazzi, unita alla provincia di Alessandria nel 1859. Nel 1862, assunse l’aggettivo Ligure. Nel 1968 ha ceduto le frazioni di Cà di Lemmi e di Lemmi al comune di Grondona.

Sulla piazza del Comune c’è qualcosa di assai originale: una PICCOLA LIBRERIA. E chissà a cosa state già pensando…. Poi c’è un foglio che spiega.

Piccola Libreria di Roccaforte Ligure. Questa libreria è per tutti. PRENDI UN LIBRO, PORTA UN LIBRO. Solo un’unica semplice regola: quando si prende un libro occorre, una volta terminata la lettura, riportarlo, oppure portarne un altro in cambio.

Ovviamente il libro che si porta nella “Piccola Libreria” deve essere in buono stato di conservazione e il gesto del donarlo deve essere fatto per condividere una particolare conoscenza, una storia interessante o una particolare emozione. La Piccola Libreria non deve essere un’occasione per liberare la cantina o la soffitta!

Un particolare ringraziamento va a Giuliano Bussalino che ha contribuito al progetto realizzando una meravigliosa piccola libreria! 

Roccaforte Team

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.