Situata a Carezzano Maggiore, attualmente è dedicata a Sant’Eusebio, ma fino al 1988-89 era dedicata anche a Santa Maria Assunta: la doppia intitolazione deriverebbe dal trasferimento nel 1576 della parrocchia di S. Eusebio di Carezzano Superiore presso l’oratorio di S. Maria di Carezzano Maggiore, a causa del fatiscente stato della prima.

Chiesa parrocchiale Carezzano2

Di più, nel 1889 fu acquistata la statua lignea della Madonna del Rosario, scolpita da Luigi Montecucco di Gavi nel 1875 e colorita da Carlomagno Parodi di Novi; la statua fu benedetta dal parroco don Rodi su delega di Mons. Vincenzo Capelli e la prima funzione è stata celebrata nella festa del Rosario 1889.
In questo modo Carezzano Superiore perse la propria circoscrizione ecclesiastica fino al 1648, quando fu nuovamente dichiarata parrocchia. Nel XVI secolo la chiesa di S. Maria Assunta e S.Eusebio presentava un portichetto antistante, che venne abbattuto quando fu restaurata la facciata.
Nel 1989 viene mutata la denominazione da Parrocchia di Santa Maria e S. Eusebio in Carezzano Maggiore a Parrocchia di S. Eusebio in Carezzano Maggiore.

Negli anni più recenti, il sisma dell’11 aprile 2003 provoca danni e rende la Chiesa Parrocchiale inagibile. Da quel momento, le funzioni religiose si celebrano nell’Oratorio della SS. Trinità, anch’esso danneggiato ma agibile.

La chiesa torna ad essere definitivamente utilizzata per le celebrazioni liturgiche della Parrocchia di S. Eusebio in Carezzano Maggiore dalla notte di Natale del 2010.

Nell’anno 2016, il 27 di settembre, la comunità di Carezzano Maggiore riceve la visita del Vescovo di Tortona S.E. Vittorio Francesco Viola, mentre si celebrano i 440 anni della fondazione della Parrocchia.

L’ultimo parroco di Carezzano Maggiore fu don Santo Ruffini di Novi Ligure (1996-2003)

Da quel momento in poi arrivarono soltanto amministratori parrocchiali.
Don Giuseppe De Lorenzi (parroco di Villalvernia) 2004-2009
Don Francesco Sangiovanni (parroco di Villalvernia) 2009-2012
Don Massimo Bianchi (parroco di Cassano Spinola) 2012-2013
Padre Lorenzo Bergantin (parroco di Villalvernia) dal 2013 ad oggi

Le foto (cartoline storiche) sono tratte dal sito internet del Comune, così come parte delle informazioni qui riportate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.