Un centinaio di presenti alla pinacoteca dei frati Cappuccini di Voltaggio in occasione del ritorno di due opere appena finite di restaurare.

Oggi, alle 16.00, a presentare le opere “Madonna col bambino e angeli” e “San Sebastiano” c’erano padre Vittorio Casalino (responsabile beni culturali Cappuccini Genova), il sindaco di Voltaggio Giuseppe Benasso, Giulia Marocchi (storica dell’arte, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio) e le restauratrici Carla Campomenosi e Margherita Levoni.

Padre Vittorio
Giulia Marocchi
Una delle due restauratrici
il Sindaco di Voltaggio

“Madonna col bambino e angeli” è un olio su tavola, risalente ai primi decenni del XVI secolo, opera di un allievo, rimasto ignoto, di Pietro Vannucci detto il Perugino. Il “San Sebastiano” risale invece al XVII secolo ed è un olio su tela, copia antica da Guido Reni. Il restauro delle opere è stato curato dallo studio Martino Oberto di Genova e finanziato nel 2017 dal Comune con il ricavato dei biglietti della mostra Sinibaldo Scorza e dall’associazione L’Arcangelo con la raccolta fondi “Adotta un dipinto”.

Anna Maria Bello Kotlar

Il pomeriggio è stato allietato dagli intermezzi musicali curati dal soprano Anna Maria Bello Kotlar, accompagnata al pianoforte da Alessandro Sonvico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.