Da venticinque anni, l’ultima domenica di ottobre è dedicata a questa manifestazione che celebra le eccellenze del territorio e la passione dei numerosi trifolai locali, uniti nell’Associazione Tartufai di Sardigliano, custodi dei boschi e delle piante tartufigene. L’evento è organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso “Pietro Toselli” e dal Comune di Sardigliano, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, e la collaborazione del Distretto Novese e dell’Associazione Culturale Libarna Arteventi, importanti realtà culturali e associative del territorio.


I visitatori hanno potuto contare su un programma ricco di gusto e tradizione. La giornata si è aperta con la Mostra Mercato del Tartufo 2025 nei locali della Società di Mutuo Soccorso, cuore pulsante della fiera, per poi proseguire con la grande degustazione di risotto al tartufo, la premiazione del miglior tartufo Tuber Magnatum Pico 2025, e l’attesissima Lotteria dei Tartufi (in palio tartufi bianchi e neri).


In Piazza Carretta, il Mercatino enogastronomico e artigianale, con degustazioni irresistibili: dalle bruschette con uovo fritto e tartufo, al “gnocco fritto” con Prosciutto al tartufo Sabbione 1928, fino alle frittelle.


Nella suggestiva Piazzetta del Gusto (Cortile Maria Luisa, al coperto), la degustazione di piatti della tradizione a prezzi popolari: Stelline al Tartufo Sabbione 1928, zuppa di ceci, polenta con fonduta e tartufo, trippa con le fagiolane e dolci tipici.
Tra i protagonisti della fiera, Sabbione 1928, storica azienda di Sardigliano, ha portato in degustazione le sue eccellenze: le Stelline di Sabbione e il prestigioso Prosciutto al Tartufo, un incontro raffinato tra la tradizione norcina e il gusto nobile del tartufo.


La fiera è stata anche musica e divertimento: in piazza i canti popolari del gruppo “Cuj d’ na vota…”, mentre i più piccoli hanno trovato uno spazio dedicato al divertimento con giochi gonfiabili.


La Fiera del Tartufo di Sardigliano è molto più di un evento gastronomico: è un viaggio nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni del suo territorio, custode di una grande eccellenza gastronomica. Un’occasione unica per trascorrere una domenica tra buon cibo, musica e convivialità.









