Forse il titolo incuriosisce, ci mette il dubbio, ma ci sono luoghi sconosciuti che val la pena di scoprire. Non necessariamente nei grandi centri abitati. A volte basta cogliere l’occasione di un invito rivolto da una persona amica per un piccolo evento fatto di incontri e racconti.
Fuori dal paese di Arquata Scrivia c’è una località chiamata Borgata Pessino, la stessa strada che si imbocca per andare alla frazione di Varinella, soltanto che, appena oltrepassato il sottopasso, si svolta a destra e si sale un po’ con qualche curva.


Sono passati alcuni giorni, pressapoco erano gli inzi del mese di ottobre e c’era un evento intitolato Il Giardino Abitato. Si parlava di api, profumi e relativi segreti. Per arrivarci e partecipare bastava oltrepassare un voltino di un’abitazione ed arrivare in un bel giardino.


A terra si trova una scritta B&b Hortus Conclusus, che è il nome del luogo con giardino annesso.


Questa era una casa di campagna, ottocentesca nelle forme attuali ma molto più antica per origine, si trova nel borgo dove risiedevano i traghettatori che facevano attraversare un tempo il torrente Scrivia.






E’ diventata una casa che si apre ai piccoli eventi, culturali o privati, un esempio di costante recupero creativo, con un giardino che guarda alla spontaneità dei cottage inglesi.


Così tanta bellezza è data dalla passione profusa dal proprietario, Franco Bruzzese, che si occupa di giardini. Persona molto gentile ed accogliente verso ospiti e visitatori.
Si ringrazia Patrizia Ferrando che ha dato l'opportunità di scoprire e visitare questo luogo









