Conto alla rovescia per One – Stronger Together: sabato 18 Ottobre, a partire dalle ore 16.00 nella Cittadella dello Sport di Tortona si terrà un evento innovativo come la struttura che lo ospiterà e che, già oggi, è un punto di riferimento moderno dell’impiantistica sportiva italiana. Le leggende del calcio e dello spettacolo si sono date appuntamento con un obiettivo comune: la responsabilità sociale.
L’evento è voluto e ideato in primo luogo per supportare l’Associazione Para Padel Project, dedicata a chi ha subito lesioni midollari e che, grazie allo sport e alle attività dell’organizzazione, può usufruire di opportunità nel campo della riabilitazione e della crescita personale.


Il padel oggi non è solo uno degli sport più praticati a livello amatoriale. Per tanti ex campioni del mondo del calcio è diventato anche uno strumento per veicolare messaggi sociali.
Con la conduzione di Federica Nargi, One – Stronger Together vedrà Christian Vieri, Francesco Totti e una squadra di leggende del calcio (Nicola Amoruso, Alessandro Matri, Luigi Di Biagio, Vincent Candela, Thomas Locatelli e Luca Toni) che si sfideranno in un mini torneo di padel.


Il pomeriggio sarà animato dalla registrazione di una puntata live del podcast “Supernova”, condotto da Alessandro Cattelan che è nato e cresciuto proprio a Tortona, mentre la giornata si concluderà con una sfida di padel con ex atleti e para atleti della FITP.
Tortona e la Cittadella dello Sport con One -Stronger Together portano in Italia quello che, in tutto il mondo, è il format indoor più amato: lo spettacolo dello sport, la possibilità di incontrare grandi personaggi, l’intrattenimento per tutte le età e la finalità che unisce partecipanti e pubblico: la responsabilità, la voglia di fare qualcosa di bello per gli altri. L’evento si svolgerà nell’area esterna del parco dove, oltre a un playground e all’area commerciale, c’è spazio anche per due campi da padel all’aperto, che sarà protagonista del primo evento ufficiale nella Cittadella al di fuori del basket.
L’associazione Para Padel-Project nasce su iniziativa di Giuseppe Galliano, atleta di padel in carrozzina che vuole diffondere lo sport tra chi ha avuto incidenti da poco e che ha subito lesioni midollari e che, grazie allo sport e alle attività dell’organizzazione, può usufruire di opportunità nel campo della riabilitazione e della crescita personale.
Queste le parole di Giuseppe Galliano, che 24 anni fa ebbe un incidente: «Ho fondato la mia associazione perché mi sono chiesto il motivo per il quale mi è successo quello che mi è successo. Probabilmente questa per me è l’occasione giusta per mettere la mia esperienza di disabilità e vita sulla carrozzina al servizio di altri ragazzi che magari non sanno ancora come sarà il prosieguo della loro vita. L’obiettivo dell’associazione è dare piccole borse di studio ai ragazzi che mostrano interesse di proseguire nel mondo sportivo. Andiamo nelle unità spinali a far vedere e a far provare il nostro sport ai ragazzi che hanno avuto un incidente da poco. Magari sono dubbiosi, delusi, distrutti, affranti e non sanno cosa fare, ma noi vogliamo mostrargli che possono fare sport e possono stare tra la gente come prima dell’incidente».
Grazie a Romeo Ferretti per il contributo testuale








