Torna il Festival diffuso Appennino Futuro Remoto, realtà ormai consolidata e conosciuta a livello nazionale ed europeo, dopo l’inserimento della manifestazione nel European Folk Day per il terzo anno consecutivo.

L’appuntamento è per sabato 11 ottobre, a Connio di Carrega Ligure.

Il pomeriggio inizierà alle 15 con la visita alla “Stanza dei Ricordi di Gemma”, occasione per scoprire oggetti, mode e modi di vivere contestualizzati in un piccolo ma delizioso spazio in cui Gemma Guerrini ha raccolto, restaurato ed esposto con cura ed eleganza i ricordi di famiglia.

Alle 16,30, arrivano “I Racconti di Baletta”.

Così afferma Laura Parodi, la direttrice artistica del progetto: “Uno degli obiettivi del progetto è destagionalizzare la frequentazione della Val Borbera e ci stiamo riuscendo, proponendo i nostri eventi non solo in estate. Sempre più persone ci seguono ed è un buon segnale. Il nostro principio fin dalla stesura del progetto, vincitore del bando Borghi Storici del PNRR, è che gli abitanti siano i protagonisti e con l’appuntamento di sabato porteremo, sul palco del circolo dell’associazione sportiva di Connio, storie e aneddoti del paese attraverso le voci degli attori Simonetta Guarino e Mauro Bozzini, figlio di Pino Bozzini “Baletta”. Una persona molto conosciuta e benvoluta a Connio, i cui racconti sono diventati copione attraverso la memoria del figlio.

Gli attori Simonetta Guarino e Mauro Bozzini

Come sostiene Guarino, attrice e autrice di teatro, cinema e volto noto in tv grazie a Zelig, Nel nostro progetto teatrale, il territorio è immaginato a partire dalla dimensione personale e affettiva: i luoghi, gli spazi, l’ambiente e i paesaggi sono investigati a partire dal punto di vista delle memorie e dei vissuti. Da questo incontro tra i luoghi e le evidenze che appartengono alle storie personali e quelle che appartengono al patrimonio comune inteso come eredità trasmessa tra le generazioni, può nascere una nuova visione dei luoghi capace di costruire identità e di consolidare il senso di appartenenza a un luogo e a una comunità: ovvero l’essere cittadini che imparano a prendersi cura con attenzione e responsabilità dei luoghi teatro dei vissuti personali, generazionali e intergenerazionali, tramandandone le storie e le ricchezze della comunità che nel luogo stesso si è espressa nel tempo. L’arte, in questo caso il teatro, che racconta una piccola comunità diventa una energia stimolatrice di percezioni, identità, coscienza collettiva ma soprattutto occasione di condivisione con il mondo esterno”.


Alle 18, assaggio della farinata dei Cuochi dell’associazione sportiva e ricreativa di Connio.

La località è raggiungibile sia dal versante ligure che da quello piemontese.

Eventuali aggiornamenti sulla viabilità sono consultabili sui canali social e istituzionali ufficiali del Comune di Carrega Ligure.

Per info e prenotazioni: informazioni.afr@gmail.com

Sono numerose le collaborazioni, i partner e i patrocini degli enti e associazioni del territorio, consultabili sul sito web ufficiale www.appenninofuturoremoto.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.