Dal 25 al 27 luglio 2025 si terrà a Cabella Ligure la terza edizione del Festival sull’emigrazione “Trenta giorni di nave a vapore”, ideato da Carlo Repetti e a lui dedicato dopo la sua prematura scomparsa nel 2020. Il Festival, istituito dal Comune di Cabella Ligure nel 2021, celebra la figura di Repetti – intellettuale, drammaturgo, ex direttore del Teatro Stabile di Genova e Cavaliere della Légion d’Honneur – e affronta con cadenza biennale il tema dell’emigrazione attraverso spettacoli, incontri e riflessioni legate anche alla realtà territoriale della Val Borbera.


Il titolo dell’edizione 2025, “Donne di qua e di là dal mare”, mette al centro il protagonismo femminile nelle migrazioni storiche e contemporanee. Il Festival si aprirà venerdì 25 luglio alle ore 16:30 al piano terra del Palazzo Comunale, dove sono situati il Salone municipale e il Centro Documentale sull’Emigrazione (CDE). La direttrice artistica Paola Repetti introdurrà gli interventi della Sindaca Roberta Daglio, delle autorità presenti e dei partner scientifici. A seguire la Madrina del Festival Caterina Gallamini Repetti introdurrà:Bruno Barba (DISPI UniGE), Giorgia Barzetti (MEI), Pierangelo Castagneto (CISEI) e Mariano Santaniello (ISRAL).


Alle 18:00 sarà ospite il Festival SARVEGO con la giornalista Annalisa Camilli e il suo libro “L’ultimo bisonte”, seguito da una visita guidata al CDE e un aperitivo con prodotti tipici. In serata, al Palavittoria, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Artemisia, Caterina, Ipazia e le altre…” di Consuelo Barilari, con Laura Curino.
- Sabato 26 luglio alle ore 11:00 il Festival si unisce alla tradizionale Festa sull’Aia a Cosola, con narrazioni itineranti curate da Ippolito Negro. Alle 17:00 al Palavittoria si terrà la tavola rotonda “Migrazioni al femminile” con le antropologhe Sara Bonfanti e Maria Eugenia Esparragoza (UniGe), la sociologa Alba Angelucci (UPO), e la giornalista Mimma Caligaris. La serata proseguirà con la proiezione del film “Napoli New York” di Gabriele Salvatores, con Pierfrancesco Favino.
- Domenica 27 luglio la giornata sarà dedicata all’impresa femminile: dalle ore 10 nei Giardini pubblici si terrà il Mercatino al Femminile, con bancarelle di prodotti enogastronomici, ortofrutticoli e florovivaistici, e alle 11:00 l’incontro “Radici, femminile, plurale”, storie di donne imprenditrici, presentato e coordinato da Barbara Gramolotti. Interverranno: Agata Marchesotti del Caseificio “La Tula”; Irene Calamante di Cuore di Pane Bio; Gabriella D’Amico per l’associazione “Donne dell’Olio”; Francesca Poggio per “Le Donne del Vino”. Seguirà la presentazione della nuova De.Co. di Cabella Ligure. A seguire, la presentazione delle nuove De.Co. e il pranzo a cura della Cooperativa Agricola La Tula.
Alle 16:00 doppia presentazione libraria: “La memoria ritrovata” di Paolo Giardelli, con Sara Bonfanti, e “Quando le donne non conoscevano il mare” a cura di Gabriella D’Amico e Valeria Ghelleri. La serata finale vedrà in scena al Palavittoria lo spettacolo “Da madre a madre” della Compagnia del Suq Genova. In chiusura, Carla Peirolero ricorderà Carlo Repetti.
Il Festival è realizzato con il contributo delle associazioni locali Proloco di Cabella, Roba da Streije e Musa, e con il supporto delle principali istituzioni nazionali in tema di emigrazione: MEI, CISEI, Mu.MA e DISPI UniGE. Il Centro Documentale sull’Emigrazione sarà aperto al pubblico durante tutta la manifestazione.
Per la Sindaca di Cabella, Roberta Daglio, questo Festival è un’occasione preziosa per raccontare la storia locale, ma anche per far emergere le tante energie femminili che attraversano la Val Borbera e non solo. È un modo per onorare la memoria di Carlo Repetti e dare voce a chi costruisce futuro, ogni giorno.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale, dell’Università del Piemonte Orientale, del MeDì (Centro Studi Migrazioni nel Mediterraneo) e dell’Osservatorio sulle Migrazioni e le Religioni di Genova. Tutti gli eventi sono gratuiti. In caso di maltempo le attività si terranno nella Sala Convegni Comunale.








