Il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, in coerenza con la sua missione, ha attivato diverse campagne di sensibilizzazione e conoscenza sui principali temi ambientali (www.ambientefai.it): crisi climatica (#FAIperilClima), biodiversità (#FAIbiodiversità), suolo (#salvailsuolo), acqua (#salvalacqua), agricoltura e paesaggio (#ColtivareilPaesaggio).

Obiettivo di queste campagne è coinvolgere il pubblico in un processo di consapevolezza che porti ciascuno a conoscere e capire, per sentirsi poi chiamato ad agire, ciascuno nel proprio ruolo, per contribuire alla costruzione di un futuro migliore, per noi e per le generazioni che verranno.

Nell’ambito di questa missione e con la finalità di diffondere una cultura della natura e dell’ambiente più consapevole e rispettosa, la Delegazione FAI Novi Ligure sostiene e supporta il Comune di Grondona nell’organizzazione di una camminata escursionistica per sabato 21 giugno 2025 dalle ore 9:30 alle ore 15:00.

Il percorso, ad anello e lungo circa 7 km, partirà da Grondona e attraverso il sentiero CAI 271 condurrà alla suggestiva borgata in pietra di Ca’ di Lemmi dove ci sarà una prima sosta per la visita dell’abitato e il pranzo al sacco. La camminata riprenderà su strada carrareccia fino a Sasso Superiore, altro caratteristico borgo in pietra, dove ci si fermerà per la seconda pausa dedicata alla scoperta del paese. Infine si tornerà a Grondona nello stesso punto della partenza. Il percorso si snoda tra paesaggi boscati e radure lungo il rio Dorzegna dove si potranno incontrare alberi di diverso tipo (carpino nero, nocciolo, castagno, roverella, ginepro e sanguinello) e gli antichi essiccatoi per le castagne detti "abegü".

Accompagnati da guide qualificate (Giacomo Gola dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino piemontese, Silvia Gualtieri e Adriano Zanni dell’A.S. Cascina Emanuele di Grondona), i partecipanti potranno scoprire la ricca biodiversità dell’Appennino ligure/piemontese, un territorio ancora autentico e custode di bellezze naturali.

La partecipazione prevede il versamento in loco di un contributo a partire da 7 Euro per gli iscritti FAI e 10 Euro per i non iscritti, destinato a sostenere i progetti e le attività istituzionali della Fondazione.

Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito FAI Prenotazioni

(https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/cammina-con-il-fai-in-valle-spinti-34613), ricordandosi di portare con sé la liberatoria (scaricabile dal portale durante il procedimento di prenotazione), da consegnare compilata e firmata prima della partenza.

Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone (nel caso in cui vengano esauriti i posti disponibili, è possibile iscriversi in apposita lista d’attesa).

La Delegazione FAI Novi Ligure ringrazia il Comune di Grondona (AL), l’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, l’Unione Montana Valli Borbera e Spinti e l’A.S. Cascina Emanuele di Grondona.


Per informazioni ulteriori sull’evento è possibile consultare il sito del Fondo per l’Ambiente Italiano (https://fondoambiente.it/eventi/cammina-con-il-fai-in-valle-spinti) oppure visitare la pagina FB Delegazione FAI Novi Ligure o il profilo IG delegazionefainoviligure

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.