Prosegue presso lo Studio-Museo Pellizza a Volpedo in via Rosano la mostra Il fascino della natura, occasione unica per rivedere tre paesaggi ritrovati del pittore del Quarto Stato, fino a domenica 22 settembre (apertura sabato e domenica, ore 15.30 – 18.30).

Per la prossima settimana, inoltre, il Comune di Volpedo e l’Associazione Pellizza propongono una rassegna di opere di Gianfranco Scassi, dal titolo Frammenti.

La mostra sarà allestita presso il Museo didattico in piazza Quarto Stato, con inaugurazione sabato 14 settembre 2024 alle ore 17.

Apertura: tutti giorni da domenica 15 a domenica 22 settembre 2024, ore 10 – 12.30 e 17- 19.30


FRAMMENTI
di Gianfranco Scassi

Una parte, improvvisamente, si libera del tutto, la rottura è inevitabile; si scompone e si assesta, cercando un nuovo equilibrio.

Si allontana dal tutto conservandone la memoria dell’essenza.

È solo un frammento che ne conserva ancora la specifica struttura, ma si avvia ad una nuova vita.
Il caso o la necessità, ha decretato una nuova direzione, un nuovo mondo, una nuova progressione di eventi.

Del nucleo iniziale conserva la speranza vana di un permanere rassicurante, ma tutta l’energia è rivolta al nuovo destino, l’implacabile movimento che “trasforma” in un tempo infinito.
Il frammento ricorda la lenta e incessante degradazione della materia, lo sfilacciamento e la definitiva perdita delle linee e contorni.

Nulla rimane dell’antico apparire, delle sembianze originarie, delle relazioni che avevano nutrito fiducia, sicurezza, speranza.
Ora il frammento è in balia di una energia interna che dà inizio ad una metamorfosi lenta e imprevedibile, che creerà nuove forme e dinamiche.

Ed è questa attesa, un tempo di apprensione e angoscia, un lento attendere carico di impazienza e tensione.
La nuova forma, il nuovo apparire di una essenza che si presenta e si impone come fenomeno inatteso.


Per info: Associazione Pellizza da Volpedo OdV – via Sovera 2 – 15059 Volpedo (Al) – telefono 0131 80318 – cellulare 338 5633056

info@pellizza.itinfo.pellizza@gmail.composta@pec.pellizza.itwww.pellizza.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.